Interventi durante e dopo le calamità naturali: Es.: Nubifragi, allagamenti, trombe d'aria, frane, Per scaramanzia non nominiamo i terremoti....
Interventi di soccorso: Es. Perlustrazione di aree e ricerca persone disperse. Censimento di zone abitate per rilevare eventuali criticità.
Assistenza manifestazioni: Attività che per conformazione del territorio particolarmente accidentato, quantità rilevante di persone presenti, o altre difficoltà, richiedono presenza di numeroso personale, collegamenti radio, attrezzature speciali.
Preparazione: Per far parte a pieno titolo dei Volontari operativi è necessario partecipare ad un Corso Base e ad un Corso Sicurezza. Poi presso la sede, settimanalmente, sono affrontati argomenti in relazione alle attività, come il Primo Soccorso, l'Autodifesa dai rischi, Cartografia ed Orientamento, uso di mezzi e materiali in dotazione, l'organizzazione del Soccorso, si organizzano le attività e si discute sulle problematiche riscontrate durante gli interventi.
Sensibilizzazione:

Per quanto riguarda le problematiche del territorio partecipiamo alla campagna nazionale "Io non rischio - Terremoto" organizzata dal Dipartimento di Protezione Civile con presidio presente in un week end, di solito in ottobre, nel centro di Conegliano.

Siamo disponibili per l'organizzazione di serate aperte alla popolazione relative alla sismicità del territorio nelle quali si trattano gli argomenti inerenti, come alcuni cenni sulla conformazione terrestre e del perchè e come avvengono i terremoti, su rischio, pericolosità e vulnerabilità sismica, sulla prevenzione, sui comportamenti corretti in caso di terremoto, sulla memoria storica locale.