Chi siamo?

MODULO DI ISCRIZIONE

che occupano volontariamente e gratuitamente una parte del proprio tempo libero in un'attività interessante e socialmente utile.

Oltre al desiderio di aiutare gli altri in particolari situazioni di bisogno, il sentimento nel quale crediamo, e che ci tiene uniti, e' l'amicizia.

Continua a sfogliare il nostro sito. Se hai domande, siamo a Tua disposizione.
La nostra Associazione, assieme ad altre simili, forma la componente volontaria della Protezione Civile Nazionale. Siamo coordinati dalla Provincia di Treviso, che è convenzionata con Prefettura, Servizio 118 e Vigili del Fuoco.

La fondazione dell'Associazione risale al 12 aprile 1991. Tutti i Fondatori erano però già attivi da tempo come volontari in organizzazioni sanitarie o di radiocomunicazioni, alcuni di loro operavano ancora prima del terremoto del Friuli, quando ancora non esisteva nulla che potesse definirsi Entità di Protezione Civile.
Proprio questa carenza ha stimolato, passo dopo passo, la volontà di costruire una struttura che potesse preparare comuni cittadini ad operare in situazioni difficili, per essere un aiuto e non un peso durante le calamità. Da allora questo sparuto gruppo, senza attrezzature e mezzi, ha innescato una reazione a catena che è stata in grado di ottenere quello che tutti ora possono "toccare con mano".
Il numero, le capacita' dei Soci, le possibilita' operative ed i mezzi a disposizione sono cresciuti, ma sono di molto aumentate anche le esigenze della comunità.

Abbiamo sempre precorso i tempi, dando impulso e contribuendo ai cambiamenti che hanno reso quello che oggi e' il Volontariato di Protezione Civile.
Siamo orgogliosi di averlo fatto senza troppi clamori e lavorando con umilta', come nostro costume.
Abbiamo così contribuito anche alla nascita di numerosi Gruppi di Protezione Civile sparsi nelle aree del Coneglianese e del Vittoriese.

Ai Soci non viene richiesta assidua presenza, anche se la costante partecipazione è consigliata in quanto consente un migliore affiatamento e preparazione. Non è fissato un quantitativo minimo di ore di servizio volontario. E' necessario un versamento annuale per confermare il tesseramento, ma la cifra è modestissima. A tutti e' lasciata ampia liberta' di partecipare, di proporre, di aggiornarsi e di contribuire all'Associazione secondo la propria volonta' e disponibilita'.

NON C'E' MOTIVO CHE POSSA IMPEDIRE LA TUA PROFICUA PARTECIPAZIONE!
posta elettronica
STATUTO
Facebook

           

è ovvio... persone comuni, normali...